Una rete di professionisti ed aziende (professional network) è una forma organizzativa in grande diffusione, con declinazioni eterogenee. In ogni caso, le reti professionali di successo hanno una chiara regolamentazione, un sistema ben definito di coordinarsi e flussi di comunicazione ed informazione ben definiti.

C'è una discrepanza tra le esigenze di condivisione delle informazioni e delle conoscenze in un professional network rispetto al funzionamento di base dei due grandi software aziendali:

  • Gestionali ed ERP, ove tutto è condiviso tra gli utenti col medesimo profilo di autorizzazione, fatta salva, in alcuni casi, la possibilità di restringere l'accesso per gruppi ed utenti specifici;
  • Software di posta elettronica e collaborazione (calendari, rubriche...), ove tutto è strettamente personale salvo ciò che è stato esplicitamente condiviso con gruppi ed utenti specifici.

In un professional network, è necessario maggior controllo:

  • all'interno di un medesimo tipo di trattamento di informazioni, ci potranno essere autorizzazioni e condivisioni diverse per specifici trattamenti;
  • autorizzazioni e condivisioni inerenti uno specifico trattamento potranno variare nel tempo.

Joomla SEF URLs by Artio